Sezioni
Edizioni locali
02/09/2025 ore 11.34
Sport

Crotone, Vrenna e Longo chiudono il mercato con tre acquisti e cinque partenze: coperta corta o rischio calcolato?

Le intuizioni della nuova coppia sempre più consolidata di direttore generale ed allenatore (anche vicediesse), sapranno sopperire alla “caduta” dei tre tenori? Ci si aspettano tanti goal dal tandem di esperienza Gomez-Murano

di Procolo Guida

Coperta sempre corta? O più semplicemente economicità da guardare? Il Crotone chiude il mercato senza alcuna banalità, e non solo perché è andato via bomber Tumminello per cui parlano i 37 goal realizzati in 93 partite ufficiali, tra campionato e coppe. Arrivano anche tre innesti ed altre uscite importanti come quelle di Schirò, Cantisani, D’Alterio ed Armini, rimpiazzati da Mario Perlingeri, giovane attaccante classe 2005 proveniente dal Benevento, Simone Calvano in prestito con diritto di riscatto dal Monopoli e, soprattutto, Filippo Berra, terzino destro ed ex capitano proveniente sempre dal Benevento.

Per i Vrenna che hanno deciso di prolungare la campagna abbonamenti fino a domenica 7 settembre in vista del derby contro il Cosenza, c’è un fattore bilancio su cui Marco Tumminello rischiava di influire con i premi stagionali a consolidamento degli stipendi che si era guadagnato, ma che aveva consolidato, da gennaio scorso, che i tre tenori (lui con Gomez e Murano) davano spessore e certezze (di goal) al “blasone” della squadra. Di contro c’è l’arrivo di Calvano e, soprattutto, Berra, difensore dinamico quanto di esperienza di fascia destra, alto 183 centimetri capace anche di conseguire una laurea in economia che non è mai una banalità, a maggior ragione che la “caratura” culturale di Mister Emilio Longo lo ha oramai “consegnato” alla “codirezione” sportiva del club, assieme al Direttore Generale Raffaele Vrenna che ne ha anche i titoli.

Certo, in difesa con l’elevatura a “cotitolare” di Cocetta, il Crotone si presenta a posto, coperto anche da un taglialegna raffinato, ed anche lui di esperienza, come Calvano; ma in attacco? Basteranno “i talenti” di Maggio, Zunno, Piovanello, Marazzotti (con la permanenza di Ricci e Stronati) a dare il giusto tempo al 2005 Mario Perlingieri (lo scorso anno con 32 presenze e 4 goal) di poter dare un supporto in termini di interscambio per la coppia Murano-Gomez? Il derby di domenica che poco o nulla di sentenza avrà, è l’occasione, certo anche per i lupi, per cominciare a comprendere come Emilio Longo gestirà coperte ed opportunità, per garantire alla “sua gente” che il campionato in corso, sarà certamente un… …successo!

Per comprendere al meglio il quadro completo del “peso” delle operazioni in entrata ed in uscita da fine campionato scorso, rammentiamo tutte le operazioni gestite da Raffaele Vrenna:

Cessioni:

Acquisti