Europei di nuoto, per il calabrese Giovanni Tocci un argento che brilla: ad Antalya risultato di prestigio con Marsaglia
L’atleta cosentino è riuscito così a mantenere alto il livello delle aspettative italiane, riuscendo così ad arrivare secondo nel sincro dai tre metri. L’ottimo risultato conferma il momento importante vissuto dal capitano della nazionale azzurra
Non era facile riuscire a fare bene agli Europei 2025 di tuffi, ma di certo – anche in questo caso – il cosentino Giovanni Tocci non ha deluso le aspettative.
E lo ha fatto con la solita prestazione coraggiosa e resiliente, lasciando il segno decisamente insieme al suo collega Lorenzo Marsaglia. La coppia è ormai collaudata nel mondo del nuoto e lo ha dimostrato proprio nella rassegna continentale, in particolare nella sfida turca di Antalya con la coppia italiana che ha terminato col punteggio di 386.70 e un leggero rimpianto per un errore nel secondo obbligatorio.
La medaglia d’argento, di certo, non si butta via: per appena tre punti a primeggiare è stata la coppia tedesca formata da Timo Barthel e Moritz Wesemann, ma il livello di certo è stato abbastanza alto.
Tocci, trentunenne cosentino e capitano della nazionale azzurra, può essere orgoglioso di quanto fatto, questa resta comunque una medaglia importante e non così scontata alla vigilia, che segue i secondi posti a Roma 2022 e Cracovia 2023, l'argento iridato a Doha 2024 e il quarto posto alle Olimpiadi di Parigi.
Grande soddisfazione è stata espressa dalla società Aqa, che insieme all’Esercito ha nelle sue fila il nuotatore, rappresentata in questo caso ai microfoni dal presidente Francesco Manna: «Siamo orgogliosi di Giovanni e possiamo dire che Cosenza è sulla vetta d'Europa nel nostro settore. Tocci è un ragazzo d'altri tempi: sempre sorridente e con una buona parola per tutti i suoi compagni di squadra, per cui è un esempio costante».