Fifa 2025, il Chelsea dell’italiano Maresca è campione del mondo: Psg battuto 3-0
I Blues conquistano la prima edizione del nuovo Mondiale per Club. Decidono la doppietta di Palmer e il gol di Joao Pedro. Luis Enrique sconfitto, parigini in difficoltà e in dieci uomini nel finale
Il Chelsea dell’alletatore italiano Enzo Maresca ha vinto la prima edizione del nuovo Mondiale per Club, superando con un netto 3-0 il Paris Saint Germain, fresco vincitore dell’ultima Champions League. La partita, disputata al MetLife Stadium di New York, si è decisa già nel primo tempo grazie alla doppietta di Cole Palmer e al gol di Joao Pedro.
I londinesi, reduci dal successo in Conference League, hanno imposto il ritmo fin dai primi minuti. Palmer apre le marcature al 22’ con un tiro sul primo palo, replicando poi otto minuti più tardi con una conclusione simile, questa volta sul palo opposto. Al 43’ arriva il tris firmato da Joao Pedro, servito dallo stesso Palmer.
Il Psg prova a reagire nella ripresa, ma trova sulla sua strada un Chelsea attento e ben disposto in fase difensiva. Le occasioni create da Dembelé e Vitinha sono state neutralizzate dal portiere Sanchez. I campioni d’Europa in carica chiudono il match in dieci a seguito dell’espulsione di Joao Neves, autore di un fallo su Cucurella, e nel finale non sono mancati momenti di nervosismo anche tra i due allenatori.
Per Maresca si tratta del secondo titolo stagionale alla guida dei Blues, che chiudono così l’annata con un trofeo di grande prestigio. Per il PSG di Luis Enrique, dopo il triplete europeo, una sconfitta netta in una sfida internazionale che ha evidenziato limiti in fase difensiva e poca lucidità nei momenti chiave.