Lamezia, la Fiorentina vince il Memorial “Pasquale Gallo”: battuta ai rigori la Juventus
Si è conclusa l'ottava edizione della competizione di calcio giovanile che ha visto affrontarsi ben 64 formazioni (Categoria Pulcini) provenienti da tutta Italia
Se lo è aggiudicato la Fiorentina l'ottavo Torneo Internazionale Città di Lamezia Terme-Memorial Pasquale Gallo, in ricordo appunto del giovane e che si è tenuto tra lo stadio Guido d'Ippolito e lo stadio Gianni Renda. Ben 64 le squadre (Categorie Pulcini) provenienti da tutta Italia e che per tre giorni si sono sfidate all'insegna dello sport e del rispetto reciproco.
Si conclude il Memorial Pasquale Gallo
Dunque è la Fiorentina la vincitrice dell'ottava edizione, peraltro alla prima partecipazione della compagine giovanile viola. I baby toscani battono in finale i pari età della Juventus conquistando così il Memorial. Vittoria sofferta e giunta solo ai calci di rigore contro i bianconeri. Decisive due parate dal giovane portiere viola Vadi, poi eletto come miglior portiere del torneo.
«La Fiorentina ha voluto a tutti i costi partecipare a questo torneo - ha sottolineato Angelo Aiello della F&A Eventi che organizza la manifestazione - già a settembre ci avevano chiesto di poter partecipare. Ci fa enormemente piacere che società professionistiche seguano il nostro torneo e ci tengano così tanto a presenziare attivamente. Per noi anche questo esame è stato superato e il prossimo obiettivo è portare 80 squadre l'anno prossimo a Lamezia per la nona edizione».
I premi assegnati
Quanto ai premi assegnati, ecco innanzitutto quelli di squadra e inerenti al trofeo Sicma: prima classificata Fiorentina; seconda classificata Juventus; terza Inter; quarta Atalanta.
Per il trofeo Aiello, a vincere è stata la Virtus Francavilla che ha battuto in finale la Sportlandia Locorotondo. Il trofeo Matheca se lo aggiudica invece il Fair Play-Messina avendo battuto il Real Cosenza, anche se a quest'ultima è andato il premio Fair Play. Il trofeo Saf va all'Olimpia Bitonto che ha avuto la meglio sul Taurianova.
Quanto ai premi individuali, come detto il miglior portiere è andato al giovane Achille Vadi, provvidenziale in finale, mentre il miglior giocatore è Simone Capra della Juventus.
Infine i premi per i top Eight Dilettanti: miglior portiere: Diacono (Craiova); migliori difensori Natoli (FairPlay Messina) e Virgilio (Porto Empedocle); migliori centrocampisti Modesto (Olimpia Bitonto) e Fulger (Craiova); migliori attaccanti Montana (A.C. Palermo) e Ambrogi (Calcio Sicilia) e infine miglior allenatore Baratta (Real Cosenza).