Sezioni
Edizioni locali
22/04/2018 ore 13.45
Sport

PALLANUOTO | Cosenza batte Firenze e festeggia la salvezza in A1

Il setterosa cosentino mette in tasca la permanenza nel massimo campionato con due giornate d’anticipo. Festa grande tra le ragazze di coach Capanna

di Alessio Bompasso

Cosenza vince e resta in A1. Le ragazze terribili di coach Capanna battono Firenze e festeggiano la permanenza nel massimo torneo con due turni d’anticipo. Ai nastri di partenza del prossimo campionato femminile il club silano continuerà a portare in alto la bandiera della Calabria.

 

Un traguardo che per qualcuno può sembrare poco, viste le ambizioni e alcune giocatrici in rosa, ma che fa parte di un processo di maturazione che in questa stagione ha visto protagoniste anche tante pallanuotiste cosentine, cresciute e diventate determinanti sotto la guida di Marco Capanna.

 

La gara

Primo tempo scoppiettante e ricco di emozioni. Le squadre giocano a viso aperto con correttezza e chiudono sul 2-2 firmato dai gol di Citino, straripante oggi, Silvia Motta, Marioni e Lapi. Firenze non molla, approfitta di alcune espulsioni incassate da Cosenza e si porta avanti con Cotti. A tenere a galla Cosenza ci pensa Gorlero, che para un rigore a Bartolini mandando la sua squadra al riposo sul 2-3. Nel terzo arriva il break decisivo. Citino, Kuzina e De Cuia firmano il tris di Cosenza che incassa solo la rete della brava Lapi. Si va quindi al quarto tempo con Firenze che cerca il pari invano. Bartolini però a 40 secondi dal termine trova il 5-5 ma Citino festeggia una gara da leader vera trovando allo scadere il vantaggio.

 

Capanna è soddisfatto

«Voglio ringraziare le ragazze. Hanno avuto in mente cosa fare sempre, con la voglia di vincere dedicando il successo al presidente, e la capacità di dimostrare che Cosenza merita tanto».

 

Dedica al presidente Manna

 «Sono contenta per la vittoria, arrivata con il cuore. È così, perché volevamo dedicarla al nostro presidente e nei momenti delicati abbiamo pensato a vincere per noi e per lui. Ci ha sostenute anche oggi e sono felice che ci abbia viste vincere».