Sezioni
Edizioni locali
17/01/2026 ore 14.10
Sport

Il Catanzaro non passa in laguna, contro il Venezia va in vantaggio ma poi resta in 10 e cade allo stadio Penzo: finale 3-1

Ha fatto la sua partita la compagine calabrese nella trasferta veneta, ma non è bastato contro una delle corazzate di Serie B. L’impresa non riesce

di Giampaolo Cristofaro

Un déjà vu. Una partita iniziata bene e conclusa nel peggiore dei modi, come la scorsa a Frosinone, quella che il Catanzaro ha affrontato a Venezia. In un primo tempo vivace, con diverse occasioni da una parte e dall’altra, la compagine calabrese va in vantaggio con D’Alessandro, ma poco dopo viene raggiunta dal gol di Busio. Nella ripresa poi il patatrac. Verrengia si fa espellere durante l’assedio dei padroni di casa che poi compiono il sorpasso, su calcio di rigore, con Adorante. Nei minuti di recupero, poi, Antonio Casas segna il gol del definitivo 3 a 1. L’impresa contro la corazzata Venezia non riesce e le Aquile tornano a casa con 0 punti.

16:57

Minuto 90'+4: gol Venezia

Antonio Casas sfrutta un rimpallo sulla trequarti e si porta avanti il pallone beffando un difensore giallorosso, poi a tu per tu con Pigliacelli, con un tocco sotto delicato, gonfia la rete. 

16:52

Minuto 89': gol annullato al Venezia

Di nuovo Busio in area dopo un'azione in contropiede dei padroni di casa batte Pigliacelli, ma l'arbitro annulla per un precedente fallo. 

16:47

Minuto 86': rigore Venezia

Azione in velocità dei lagunari con Kike Perez che entra in area, Antonini gli va a sbattere contro e l'arbitro concede il penalty. Dopo un breve check al Var, Adorante si presenta sul dischetto e non fallisce. Venezia 2, Catanzaro 1. 

16:45

Minuto 81': occasione Venezia

Compagnon fa tutto da solo sulla destra, entra in area e conclude, ma Pigliacelli è bravo a bloccare sul primo palo. 

16:43

Minuto 79': occasione Venezia

Kike Perez prova la botta da fuori di prima intenzione con il destro e colpisce la parte bassa della traversa, la sfera rimbalza abbondantemente davanti la linea di porta e l'azione sfuma. 

16:36

Minuto 73': cartellino rosso per Verrengia del Catanzaro

Entrato da poco, l'esterno giallorosso scivola nei pressi della linea dell'area di rigore. Yeboha intercetta il pallone e prova a entrare in area, ma viene ostacolato dal giocatore della formazione calabrese con la mano. L'arbitro ammonisce, ma dopo essere stato richiamato al monitor dal Var, cambia decisione e tira fuori dal taschino il rosso.

16:27

Minuto 65': partita bloccata

Il ritmo nella ripresa si abbassa, molte interruzioni a centrocampo con i padroni di casa che fanno qualcosina in più, gli allenatori si affidano ai cambi. Venezia 1, Catanzaro 1. 

16:16

Minuto 52': occasione Venezia

Salvataggio miracoloso di Antonini su una ripartenza dei padroni di casa che arrivano veloci in area con Busio. Poi l'azione si conclude con un fallo del giocatore dei lagunari. 

16:07

Minuto 45': inizio secondo tempo

Sono i padroni di casa a giocare il primo pallone della ripresa. 

15:53

Minuto 45+7': fine primo tempo

La prima frazione di gioco prosegue fino al minuto 45+7' per ulteriori interruzioni. Venzia-Catanzaro: 1-1.

15:48

Minuto 45+1: occasione Catanzaro

Nel primo dei 5 minuti concessi dall'arbitro Cisse e D'Alessandro combinano sulla sinistra. Il giovane attaccante giallorosso entra in area e conclude da posizione defilata, ma Stankovic è attento e blocca. 

15:38

Minuto 35': occasione Catanzaro

Sugli sviluppi di una punizione battuta da Pontisso dalla trequarti, dopo una serie di ribattute, la sfera giunge a Iemmello che, nel cuore dell'area controlla di petto e conclude di destro. La sfera, però, esce di un soffio. 

15:35

Minuto 33': occasione Catanzaro

Cassandro va a concludere dopo un'azione in contropiede dei giallorossi sviluppatasi sulla destra con l'assistenza di Favasuli. Il tiro però è debole e Stankovic blocca a terra. 

15:25

Minuto 21': occasione Venezia

Sagrado colpisce la traversa: Perez lo pesca in verticale, ma da posizione ravvicinata l’esterno dei lagunari centra il montante alto.

15:20

Minuto 18': gol Venezia

Il potenziale offensivo del Venezia esce fuori. È proprio Gianluca Busio a iniziare e concludere l'azione. Il centrocampista del Venezia serve Perez sulla sinistra che mette dentro di prima intenzione, Adorante tocca in scivolata e serve di nuovo Busio che, con la complicità del palo, spinge la palla oltre la linea di porta. Venezia 1, Caatnzaro 1. 

15:13

Minuto 11: gol del Catanzaro confermato

Dopo 5 minuti di attesa il Var dà l'ok al direttore di gara. Venezia 0, Catanzaro 1. 

15:08

Minuto 6': gol Catanzaro

Ripartenza giallorossa. Iemmello conduce palla sulla trequarti e trova l'imbucata vincente per D'Alessandro che conclude e, con la complicità del portiere dei lagunari Stankovic, gonfia la rete. Ma si attende la revisione del Var per capire se l'esterno delle Aquile parte in fuorigioco. 

15:04

Minuto 2': occasione Venezia

Doumbia spara forte dal limite dell'area per i lagunari, la sfera lambise l'incrocio e finisce sul fondo. 

15:03

Squadre in campo

È il Catanzaro a giocare iul primo pallone del match. 

14:04

Venezia-Catanzaro: le formazioni ufficiali

VENEZIA (3-5-2): Stankovic; Korac, Svoboda, Sverko; Hainaut, Perez, Busio, Doumbia, Sagrado; Yeboah, Adorante. Allenatore: Giovanni Stroppa.

CATANZARO (3-4-2-1): Pigliacelli; Cassandro, Antonini, Brighenti; Favasuli, Pontisso, Rispoli, D’Alessandro; Iemmello, Cisse; Pittarello. Allenatore: Alberto Aquilani.

?>