Sezioni
Edizioni locali
31/01/2026 ore 14.50
Sport

Sconfitta amara per il Catanzaro con il Sudtirol, una ripresa a senso unico delle Aquile non basta. A Bolzano finisce 2-1

Primo tempo equilibrato con i padroni di casa che partono forte. Sorpasso e controsorpasso, poi nella seconda frazione i giallorossi creano tantissime occasioni offensive con Pittarello che va vicinissimo al pari nei minuti di recupero

di Giampaolo Cristofaro

Un approccio di partita non convenzionale costa caro al Catanzaro che esce sconfitto dalla sfida contro il Sudtirol a Bolzano. Nei minuti iniziali del primo tempo i padroni di casa sono arrembanti e trovano subito il gol con Zedadka, ma i giallorossi rispondono dopo poco con Pittarello. Poi al 21esimo pasticcio difensivo delle Aquile che regalano palla a Merkaj, l’attaccante del Sudtirol ne approfitta e gonfia la rete. Nella ripresa il Catanzaro trova la quadra e crea tantissime azioni offensive, la più pericolosa con Pittarello nei minuti di recupero con un salvataggio clamoroso di Odogwu sulla linea di porta. Finale 2-1. 

16:56

Sudtirol-Catanzaro: 2-1

Arriva il triplice fischio. Sudtirol-Catanzaro termina 2-1.

16:50

Minuto 90+6: occasione Catanzaro

Clamoroso salvataggio di Odogwu sulla linea di porta su conclusione volante di Pittarello da dentro l'area sugli sviluppi di una punizione battuta dalla destra da Petriccione. 

16:48

Sei minuti di recupero

L'arbitro concede 6 minuti di recupero. 

16:29

Minuto 71': occasione Catanzaro

Dalla sinistra Cassandro crossa in maniera sbilanciata ma il traversone si trasforma in un tiro che lentamente impatta sulla traversa, poi l'azione sfuma. 

16:22

Minuto 64': occasione Catanzaro

Le offensive del Catanzaro si fanno costanti alla spasmodica ricerca del gol del pari. Petricicone dalla trequarti cerca Iemmello in area che di testa non inquadra lo specchio della porta e la sfera vola alta. 

16:13

Minuto 54': occasione Catanzaro

Rilancio di Pigliacelli che trova direttamente Iemmello in area, il 9 giallorosso controlla e da posizione defilata sulla destra prova il tocco sotto che però vola alto sopra la traversa. 

16:04

Inizio secondo tempo

Il primo pallone della ripresa è giocato dal Catanzaro.

15:47

Minuto 45+1: fine primo tempo

Il Catanzaro chiude in avanti la prima parte del primo tempo senza però trovare il gol de pari. Dopo un minuto di recupero, all'intervallo, Sudtirol-Catanzaro termina 2-1.

15:41

Minuto 39': occasione Catanzaro

È sempre Pittarello il più pericoloso dei giallorossi, su cross di D'Alessandro dalla sinistra colpisce a due metri da Adamonis che posizionato bene riesce a respingere. 

15:37

Minuto 35': occasione Catanzaro

Pittarello di testa cerca la deviazione vincente sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto dalla trequarti, ma Adamonis blocca facilmente.

15:27

Minuto 25': occasione Catanzaro

Pittarello servito in area rasoterra, con un difensore alle spalle, controlla, si gira e conclude verso il primo palo dove però Adamonis è presente e riesce a bloccare in due tempi. 

15:21

Minuto 21': gol Sudtirol

Pasticcio difensivo di Favasuli e Antonini su un fallo laterale e Merkaj ne approfitta. Dalla trequarti avanza palla al piede e sfida Pigliacelli all'uscita, ma l'attaccante del Sudtirol riesce a saltare il portiere in velocita e a gonfiare la rete. 

15:09

Minuto 6': gol Catanzaro

Il match riprende e le Aquile rispondono subito. Azione in velocità dei giallorossi che combinano sulla trequarti. Liberali, Iemmello e infine Pittarello da dentro l'area non sbaglia. Sudtirol 1, Catanzaro 1. 

15:05

Minuto 3': gol Sudtirol

Il Sudtirol parte a mille e trova subito la rete. L'azione parte da un fallo laterale nei pressi dell'area, dopo una serie di ribattute, Tait conclude dai pressi del limite ma Pigliacelli para. Sulla respinta si fionda Zedadka che conclude forte e deposita la sfera sotto la traversa. 

15:02

Inizio primo tempo

Squadre in campo: il primo pallone viene giocato dai padroni di casa. 

14:48

Ecco le formazioni iniziali

SUDTIROL (3-5-2): Adamonis; El Kaouakibi, Kofler, Veseli; Zedadka, Tronchin, Tait, Casiraghi, Molina; Pecorino, Merkaj.
Allenatore: Castori

CATANZARO (3-4-2-1): Pigliacelli; Cassandro, Antonini, Brighenti; Favasuli, Pontisso, Petriccione, D’Alessandro; Liberali, Iemmello; Pittarello.
Allenatore: Aquilani

?>