Volley, sconfitta che brucia per la Digem Tavernese che cade contro la Ital Soft Gioia Tauro
Seconda gara stagionale per il campionato femminile. La partita si decide al tie break
di Annamaria Implatini
Seconda gara stagionale per il campionato femminile di serie C e sconfitta che brucia per la Digem Tavernese Odontoiaria MdiG contro la Ital Soft Gioia Tauro. Testa a testa e grande cuore ma anche troppi errori. Di Garbo inizia schierando le atlete Panetta ML, Foti Bruzzese, Roccisano, Panetta, Cutrì, Negro. Celi sceglie Saltalamacchia, Tripodi, Nassi, Mileto, Ratadat e Romeo.
Con la battuta fuori della Nassi e la rete successiva della Foti la gara va sul 2-4 dopo pochi giri di lancette. Il recupero è corale per la Digem, guidata dal fondo da Panetta MR per un 5-7 in ace che galvanizza i giochi. La Digem non va più sotto e Di Garbo alterna Negro e Orobello per la scelta di alcune soluzioni vincenti, come d’altronde risultano tali le coperture dietro dell’infallibile Roccisano. Il 20-17 è opera della Negro, una giocata centrale naturalmente veloce e della chiusura della stessa in pochi metri. Poi va in battuta e continua la serie. Nel finale di set Di Garbo sceglie la Amante per chiudere un sestetto che, malgrado alcune defaiance, non molla la conduzione. Dopo 26’ di gara è 1-0 con il set concluso 25-20. È 1-4 l’avvio del nuovo set con la Ratadat esplosiva in fase d’attacco.
La Digem riprende la battuta, e un nuovo punto, sul 3-7. Poi, complice anche l’errore a rete, il divario si accorcia. Sull’8-10 è la Cutrì a schiacciare per il recupero palla ma la Tripodi, subentrata, supera bene il muro e trova spazio e punto per Gioia Tauro. 15-21 è il massimo vantaggio esterno del secondo set e la Digem prova a reagire ma sotto rete viene smarrita qualche palla di troppo. Il secondo set si archivia con il punteggio di 17-25. Anche il terzo set inizia a favore della Ital Soft. Dopo 4’ sfuma l’aggancio Digem sul 7-8 e la gara delle padrone di casa si fa ancora una volta in salita. Ci vuole l’11-11 per vedere il punteggio in equilibrio e, qualche istante dopo, il vantaggio delle ragazze di Massimiliano Di Garbo. Dura poco ma è intenso per il Marcellino gremito.
Confortanti appaiono anche le mosse della Cutrì. 20-17 è il secondo vantaggio Digem, una soddisfazione in ordine alle sorti del terzo set. La conclusione è 26-24, con Maria Laura Panetta in elevazione e il muro-fuori delle esterne gioiesi. Il computo dei set è 2-1 dopo un’ora e mezza di azioni agonistiche. Prima pausa del quarto set per un 8-8 che merita qualche riflessione da parte di Celi, che si vede nuovamente raggiunto. La difesa e il muro dell’Ital Soft sono l’arma più apprezzabile della squadra di Gioia Tauro che conclude il set sul 22-25, cioè a proprio favore. Ci vuole il tie break per decidere la gara. Gioia Tauro crea sempre una zona punti di confort e la Pochì non salta una copertura. La gara è della Ital Soft e il quinto set finisce 9-15.